PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sono aperte le ISCRIZIONI ai CORSI di MUSICA per l'a.s. 2022/2023

Alessandra Asso



Alessandra Asso si è diplomata in Pianoforte nel 2009 presso il Conservatorio Statale di Musica “N.Paganini” di Genova. 
Ha seguito corsi di alto perfezionamento pianistico con i docenti: L. Giachino, 
L. Lanfranchi, G. Aneomanti e M. Gachet.
Corsi di Pianoforte Jazz con il M° S. Di Gennaro presso la Scuola A.P.M. di Saluzzo. 
Dal 2008 ad oggi ha frequentato numerosi Corsi di Formazione, tra questi il VI corso nazionale di aggiornamento “Musica in Culla” e i corsi nazionali di 1°, 2° e 3° Grado sulla metodologia e pratica dell’Orff - Schulwerk, presso la “S.P.M. Donna Olimpia” di Roma.
Ha ottenuto ottimi risultati in Concorsi Nazionali ed Internazionali tra i quali il 1° premio nel 1999, 2003, 2004 e 2007 all’International Music Competition “Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia e nel 2003 all’European Music Competition di Moncalieri.
Nel 2006 ha partecipato, in qualità di solista ed in formazione di duo pianistico, ad un concerto benefico destinato ai terremotati del Pakistan e dei bambini dell'orfanotrofio di Ventimiglia, e alla II° Rassegna Concertistica “Primavera in Musica” organizzata dal Comune di Vallecrosia.
Nel 2007 nell'ambito delle manifestazioni natalizie del Comune di Sanremo ha tenuto un recital pianistico al Palafiori.
Nel 2009 si è esibita nella Rassegna Concertistica “Inverno Musicale”, organizzata dal Comune di Bordighera.
Nel 2010 ha partecipato ad una serie di concerti - conferenze sulla musicoterapia tenute dal M° V. Gallo presso la Biblioteca civica di Sanremo.
Nello stesso anno in occasione della “Festa della liberazione” ha partecipato alla VI° rassegna “Primavera in Musica” organizzata dal Comune di Vallecrosia, concerto inserito nel calendario regionale della Settimana della Cultura, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Nel 2012 ha tenuto un prestigioso concerto di Capodanno al Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare, insieme al soprano R. Mellace, al baritono M. Magliano e al basso M. Cambule.
Nell’estate dello stesso anno ha partecipato alla messa in scena di un estratto dell’opera “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart in veste di M° accompagnatore e ha collaborato come insegnante di pianoforte al Campus musicale internazionale di Pradleves.
Nel 2014, 2015 e 2016 si è esibita nel suggestivo Chiosco della Musica di Bordighera, insieme ai violinisti C. Silvestro e V. Città, alla fisarmonicista G. Biga, alla mandolinista C. Cellucci, al bassista A. Miccichè .
Ha ricoperto il ruolo di M° accompagnatore del Coro Polifonico “Città di Ventimiglia” dal 2003 al 2012, con il quale ha tenuto due tournée in Germania, diversi concerti in Francia e in Liguria, collaborando altresì con l’orchestra d’archi “Arco Musica” di Mentone, diretta dal M° S. Stapffer.
È stata organista del coro della Parrocchia di Cristo Re di Ventimiglia, diretta dal M° M. Dal Prà, dal 2003 al 2015; professoressa di Educazione Musicale all’Istituto Sant’Anna di Vallecrosia dal 2014 al 2019.
Attualmente è presidente dell’Associazione Musicale Pentagramma di Vallecrosia e insegna nella Scuola Secondaria di I Grado.

Nessun commento:

Posta un commento